Horse Trek Experience

Trekking a cavallo in Basilicata

Cos’è l’Horse Trek Experience?

L’Horse Trek Experience è un modo emozionante di vivere il nostro territorio: un trekking a cavallo in Basilicata. Una proposta di turismo rurale, un trekking dove un gruppo di persone a cavallo ed un gruppo di persone a piedi, si inoltrano lungo i magnifici sentieri del territorio del Parco dell’Appennino Lucano.
Punto di partenza dei nostri trekking è l’Azienda Agricola Annamaria Distefano, sita in Brienza(PZ) , Comune appartenente al Parco dell’Appennino Lucano.
Il trekking prevede diverse soste dove si ha la possibilità, se si ha voglia, di montare a cavallo, per alcuni tratti.  Ci si scambia dunque i ruoli: trekker / horse trekker. I soci di Maneggiare con Cura, con le loro indicazioni, rendono l’horse trek experience sicuro e divertente.  per tutta la durata all’andatura del passo.

  • Per partecipare ad un horse trek experience, sono necessarie:
  • alcune nozioni di avvicinamento al mondo dell’equitazione
  • spirito d’adattamento
  • voglia di provare spettacolari emozioni
  • desiderio di scoprire la Basilicata in un modo nuovo

 

Gli Horse trek experience, si rivolgono, a persone che si avvicinavano per la prima volta al mondo dell’equitazione e dei trekking. L’ideale per trascorrere una piacevole giornata con la famiglia, un gruppo d’amici, o per chi ha voglia semplicemente di rilassarsi all’aria aperta. I cavalli spesso verranno utilizzati anche per trasportare gli zaini e l’attrezzatura per il trekking. In questo modo si rende meno pesante agli ospiti la passeggiata, soprattutto quando si devono affrontare dei tratti impegnativi.

Parola d’ordine: procedere con calma e gustarsi il territorio lucano.

L’attrezzatura per l’Horse Trek

Quale attrezzatura portare durante un Horse Trek? Partiamo dall’abbigliamento.  Sarà bene selezionarlo in base alle condizioni climatiche e stagionali. In generale possiamo raccomandare di vestirsi comodi ed a cipolla, ovvero di non indossare un unico capo pesante, ma più strati di indumenti di modo da poterli togliere al bisogno. Ciò consente di affrontare meglio gli sbalzi di temperatura dell’ambiente montano. Sicuramente avere un abbigliamento tecnico rende il trekking più confortevole! Ma potrebbe trattarsi anche di una questione di sicurezza. Infatti bisogna, tener presente che gli indumenti in lana assorbono il sudore, ma tendono a trattenerlo e quindi a rimanere umidi. Mentre, il cotone si bagna subito e raffredda il corpo. I materiali sintetici presenti oggi in commercio garantiscono la traspirabilità, quindi di eliminare l’umidità, asciugandosi subito, trattenendo il calore.

Di seguito vi linkiamo degli esempi di capi che potreste acquistare su internet:


Nessun commento

Entra nella discussione e lascia il tuo commento